mercoledì 26 ottobre 2016

Articolo: Seconda Commissione del 25 Ottobre 2016



Seconda Commissione del 25 Ottobre 2016

Presenti:
Sindaco Zordan
Vicesindaco Zanovello
Federico Marini
Elisa Cavinato
Antonella Tognon
Omar Giacometti
Fabio Badin
Fabrizio Callegaro
Cristiano Testa


Callegaro in base alla sua esperienza si offre come presidente, poi eletto Badin presidente.
Comunicazione in merito alla variante.
Parola al Vicesindaco Zanovello: la variante n. 4 deliberata il 16 maggio 2015, addottata dal Consiglio Comunale, ha un aspetto specifico perchè è stata finalizzata ad alcuni tematismi. La nuova giunta ha esaminato la variante e, dato che sono previsti nuovi nuclei in zone rurale, l'individuazione di nuovi lotti e che la vecchia amministrazione ha deliberato un contributo di sostenibilità, da versare entro 30 gg, si è provveduto a far slittare il termine a gennaio, per poterli utilizzare nel 2017, altrimenti sarebbero finiti a fondo, per via del patto di stabilità.

Intervento del Consigliere Callegaro rammenta che vi è uno sconto, sul contributo, del 50% in caso di prima casa.

Riprende il Vicesindaco: per le ulteriori variazioni si è pensato di riaddottare la variante e portandola in Consiglio Comunale, (nella stessa delibera revoca e poi riaddottare), per una serie di nuove richieste d'inserimento sui temi prima elencati ed osservazioni.
A livello regionale si sta discutendo su una modifica dell'edilizia, si è saldata in un progetto di legge e verrà portato dentro alla finanziaria della Regione Veneto.
La nuova normativa regionale comporterebbe un fermo della variante, ma con nuova delibera e il conseguente riadottamento non si bloccherà nulla.
L'idea è quella di riapriare i termini di tutti i tematismi e di aggiungere altre osservazioni, sempre in merito ai tematismi.

Prende la parola il Presidente Badin: i tempi per il piano casa sono molto stretti, scadenza del piano vigente e addozione della viazione n. 4.

Il Consigliere: Callegaro ci sono dei tempi tecnici di informazione ai cittadini da revoca a riaddottare.

Riprende Zanovello: in una situazione normale si chiudeva la n. 4 e se ne faceva una nuova, ma c'è uno snodo di normative regionali che porterebbero a non poter fare altre varianti, pertanto si procede alla revoca e alla riaddozione. Stiamo dicendo che per la variante presentata si è deciso di portarla a termine, con ulteriore variazione, che comporta di recuperare il vecchio e d'aggiungere il nuovo.

Il Presidente Badin: mancava il prologo che se i soldi del contributo erano spendibili o no nel 2017.

Il Consigliere Callegaro: ci sono i tempi di avviso ai cittadini.

Il Vicesindaco Zanovello: se ci sono i 60 gg si va ad addottare la variante entro metà gennaio.



Nessun commento:

Posta un commento